Score the Goal!
Parte We are Energy 2017 con grandi sfide internazionali a cui contribuire.
Diventate protagonisti attivi del cambiamento, fate sentire la vostra voce, lasciate il segno.

We are Energy è il progetto dedicato ai “figli di Enel” e giunto alla tredicesima edizione. Quest’anno si parla di importanti sfide internazionali: i 17 Global Goals per lo sviluppo sostenibile che l’ONU vuole raggiungere con l’aiuto di tutti entro il 2030.

Accesso all’energia, educazione di qualità, azioni per il clima, protezione dell’ambiente, ecco alcuni grandi obiettivi per la Terra in cui impegnarsi.
Il concorso Score the Goal coinvolge i giovani della community in un percorso da fare tutti insieme, secondo le prospettive peculiari di ognuno.
È il momento di diventare protagonisti attivi del cambiamento scegliendo il Goal a cui dare voce e la sezione operativa in cui esprimersi: realizzando concretamente un progetto sul territorio, documentando iniziative locali, proponendo un’idea originale.

I vincitori del concorso internazionale parteciperanno a due indimenticabili settimane al campus in Italia insieme ai ragazzi della grande famiglia Enel provenienti da tutto il mondo.

Con il nuovo Challenge Book si potranno conoscere i Global Goals, le iniziative Enel, gli impegni internazionali e trovare tanti spunti creativi.

Registrati alla community online, hai tempo fino al 18 maggio.

Visitando la pagina ufficiale di Facebook potrai seguire tutti gli aggiornamenti, scoprire le novità e conoscere nuovi amici.

Riservato ai figli dei colleghi Enel tra gli 8 e i 17 anni.

Score the Goal coinvolge i giovani della community We are Energy in una sfida a diventare protagonisti del cambiamento e a lasciare il segno dedicandosi ai Global Goals per lo sviluppo sostenibile.
Si può scegliere fra 3 sezioni per dare forma alle idee secondo le inclinazioni e le competenze personali.

Per chi vuole scegliere uno dei 17 Global Goals e promuoverlo a casa, a scuola, in città, sul territorio, nel mondo intero, e diventare ambasciatore della sostenibilità.
Un’azione da fare e documentare.

Spunti creativi

Ti piace prendere l’iniziativa? Non sai stare con le mani in mano?
Allora adotta uno dei Global Goals e diventane portavoce promuovendolo concretamente.
Organizza una raccolta firme per utilizzare in modo sostenibile l’acqua; pianifica un flash mob per sensibilizzare il tuo quartiere sull’utilizzo delle fonti rinnovabili; crea delle T-shirt contro il bullismo e raccogli i fondi per produrle; allestisci una mostra fotografica digitale sull’energia nel mondo e pubblicala online.
Documenta la tua iniziativa con foto o video, spiega come si può organizzare un evento simile in un'altra realtà e condividilo.

Per chi vuole osservare il proprio territorio e scoprire come i Global Goals prendono forma in iniziative, storie di persone, bisogni della comunità.
Una realtà da raccontare come veri reporter.

Spunti creativi

Perché i Global Goals si realizzino è importante che tutti li conoscano e sappiano quanto si sta già facendo: serve un reporter!
I Pedibus contrastano il cambiamento climatico? Realizza un video o scatta foto: commentale con dati sulle emissioni di CO2. Raccogli le testimonianze di chi produce alimenti a km zero nella tua città e di chi li acquista, scrivi un articolo. La classe di tuo fratello sostiene un progetto per donare computer agli studenti del Burkina Faso? Intervistali!
Esplora la realtà che ti circonda e racconta.

Per chi vuole applicare la propria inventiva a un Global Goal.
Soluzioni da proporre, innovazioni da immaginare, prototipi da costruire, idee da progettare.

Spunti creativi

Pensi in grande? Sei un visionario? Conosci il discorso di M. L. King “I have a dream”?
Proponi un’idea innovativa per ridurre lo spreco alimentare; progetta un’attività per proteggere gli ecosistemi terrestri e marini; indica una soluzione per rendere più sicura e sostenibile la tua città.
Illustra il tuo progetto in un video-discorso, con un poster o una presentazione, realizza un prototipo o uno schizzo della tua invenzione, scrivi un piano d’azione in cui presenti le fasi di attuazione, i costi e le risorse necessarie.

Per inviare gli elaborati c’è tempo fino al 18 maggio 2017 all'indirizzo:
Centro coordinamento We are Energy - Via Lanino 5, 20144 Milano
Oppure via mail a: weareenergy@lafabbrica.net
O in alternativa, caricando il proprio elaborato all’interno dell’area di community del sito.

I vincitori del concorso si incontreranno al campus internazionale 2017, dal 9 al 23 luglio in una bellissima location italiana. 2 settimane straordinarie, per conoscere nuovi amici da tutto il mondo e partecipare a tante attività didattiche, laboratori, gite, eventi.

Tutti i partecipanti al concorso riceveranno un gadget a sorpresa.

Per tutti i ragazzi over 18, restate connessi!

Nuovi aggiornamenti per le iniziative dedicate a voi verranno forniti entro la fine dell'anno.