FOCUS ON: VISUAL THINKING LAB

Forza. Insieme potremo rendere il mondo un posto migliore.

Questo è l’augurio con cui si conclude il lungo murales realizzato dai team Blue, Orange and White durante il Visual Thinking Lab.

Una delle poche frasi presenti sull’opera che racconta attraverso fumetti, caratteri speciali e le soluzioni pratiche proposte dai ragazzi al mondo utili per realizzare i 17 Global Goals promossi dall’ONU.

Una soluzione grafica apparentemente semplice. Frutto di un intenso lavoro di sintesi condotta dagli esperti dell’associazione Housatonic Design che hanno fornito ai ragazzi le principali metodologie dello Scribing. L’arte di spiegare i concetti complessi attraverso disegni, illustrazioni e parole. In un flusso costante di pensieri e restituzione grafica.

Il murales è colorato. Di facile e veloce lettura.

La visualizzazione ha permesso che i concetti chiave dei Global Goals siano stati condivisi con un linguaggio comune a tutti i partecipanti provenienti da ben 16 Paesi diversi. Ha semplificato e reso comprensibile una visione del mondo innovativa. Frutto di cooperazione, sostenibilità, partecipazione e amicizia.

We are Energy. Insieme cambieremo il mondo.